SEO e Indicizzazione vengono molto spesso scambiati per sinonimi. Sono in realtà due cose diverse ma legate fra loro.
Indicizzazione sta per “mettere ad indice”: come avviene in un libro, un indice riepiloga ciò che è contenuto in un sito e che sarà letto più avanti. Come faremmo con un libro, allo stesso modo Google (o altri motori di ricerca) “legge” l’indice del sito e ne comprende così i contenuti. Così facendo, quando un utente effettua una ricerca, il motore saprà se, cosa, quando e come mostrare i contenuti del nostro sito.
Il posizionamento (anche conociuto come SEO, Search Engine Optimization) è invece l’importanza che viene attribuita ad un contenuto (pagina, prodotto, media eccetera). Ci sono varie best-practice da adottare per “posizionare un sito“, una di queste è la scelta delle parole chiave (keywords) che vengono attribuite ad ogni pagina, ogni prodotto, ogni contenuto che deve essere posizionato.
Se dovessimo cercare un paio di scarpe da ginnastica di colore bianco, probabilmente cercheremo su internet qualcosa di simile:
scarpe sportive bianche
Queste tre parole apparentemente generiche, sono in realtà tre potenziali keywords fondamentali per un ecommerce che vende scarpe. Se dovessimo infatti indicizzare e posizionare il nostro sito, dovremmo scegliere le giuste keywords da attribuirgli che in questo caso potrebbero essere: scarpe - sneakers - scarpe sportive - scarpe da ginnastica
e così via. Questo fa si che quando in un motore di ricerca vengono cercate le tre parole viste prima, il nostro sito viene chiamato all’attenzione perchè il motore sa che stiamo vendendo scarpe sportive bianche. In questo senso, si possono creare molte combinazioni di keywords utili a promuovere i nostri prodotti o i nostri contenuti.
Un altro esempio sono le festività: possiamo decidere che il nostro sito di scarpe, durante il periodo di Natale, debba vendere prodotti che possano essere potenziali regali di Natale. Per fare ciò potremmo decidere di attribuire ai nostri prodotti delle keywords del tipo regali natale - regali per donna - regali per uomo
. Un’azione del genere farà si che cercando sul motore di ricerca “regali di Natale per donna” i nostri prodotti siano promossi prima di altri perchè inerenti a questa ricerca.